Skip to main content

Una finestra aperta sul web per ricostruire le miriadi di preziosi contributi culturali prodotti dai Missionari Saveriani

Presentazione
dell'Archivio
"Luigi Menegazzo"

Il Centro Documentazione Saveriani Roma nasce come evoluzione del Progetto "Xaverian Book Library" (XBL), avviato nel febbraio del 2015 nell'ambito delle ordinarie attività di catalogazione all'interno dell'Archivio Generale di Roma.

Il progetto XBL prevedeva la raccolta, la catalogazione e la valorizzazione di testi, soprattutto libri, documenti e materiali multimediali prodotti dai Missionari Saveriani, tramite la compilazione di un catalogo elettronico con programmi opensource. Il programma scelto recava (e reca) il nome di "Alexandria Book Library"; per analogia il catalogo elettronico dell'Archivio Saveriano di Roma è stato chiamato "Xaverian Book Library" (XBL) ed è oggi il catalogo della biblioteca del CDSR.

Struttura
della biblioteca

La Biblioteca del Centro Documentazione Saveriani Roma contiene diverse migliaia di documenti in fase di catalogazione, collocati in tre delle cinque sale che costituiscono l'Archivio Generale della Direzione dei Missionari Saveriani. Fino ad oggi sono stati catalogati circa 5.000 documenti tra manoscritti, riviste e libri. Si tratta di materiale che consente di ricostruire la storia della Congregazione Religiosa nelle diverse aree geografiche del mondo.
Sala 1
Sala 2
Sala 3
Sala 4
Sala 5
Sala 6

Regolamento

Consultazione

Riempi il modulo per accedere alla consultazione

Vai al modulo

Progetti

Autografi Confortiani
Progetto di digitalizzazione degli scritti autografi di Mons. Guido Maria Conforti.
Leggi
CEM Mondialità
Progetto di digitalizzazione delle annate da I a LV (1972/2016) della rivista mensile dei Missionari Saveriani CEM Mondialità.
Leggi