Skip to main content

Struttura della biblioteca

La Biblioteca del Centro Documentazione Saveriani Roma contiene diverse migliaia di documenti, collocati in tre delle cinque sale che costituiscono l'Archivio Generale della Direzione dei Missionari Saveriani.

Fino ad oggi sono stati catalogati circa 7.500 documenti tra manoscritti, riviste e libri. Si tratta di materiale che consente di ricostruire la storia della Congregazione Religiosa nelle diverse aree geografiche del mondo.

La documentazione cartacea è distribuita nelle Sale n. 3, 4 e 5.

La Sala 3 ospita le pubblicazioni di meno ampie proporzioni: riviste e opuscoli, nati nel vivo dei centri missionari, dall'esigenza di comunicare a gruppi umani più vasti la motivazione, lo spirito e il senso dell'attività missionaria dei Saveriani.

La Sala 4 ospita la biblioteca vera e propria, costituita da volumi scritti dai Saveriani e da altri autori, da raccolte di Riviste di cui l'Archivio possiede la collezione completa.
La Sala 5 ospita tutti i manoscritti dei Saveriani e comunque gli originali di tutti i testi pervenuti, sia pubblicati che non pubblicati a stampa.

Un settore del Centro Documentazione Saveriani Roma (sala 6)  è riservato ai multimedia (materiali fotografici e video storici), un secondo settore (sale 1 e 2) è riservato ad incontri seminariali, di lettura e di riflessione comune.

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2022