tramites logo

Uno sguardo sulla contemporaneità, graffiti digitali. Rubrica di Enzo O. Verzeletti

Al tempo giusto

A Villa Borghese, nel verde dei giardini, c’è un orologio ad acqua, curiosa torretta piantata in mezzo ad una fontana: è fornito di un ingegnoso meccanismo, il cui getto d’acqua garantisce il moto del pendolo e la carica della suoneria.

Continua a leggere

Dissonanze

Come si giunge a negare l'ovvio?
In psicologia sociale fin dagli anni cinquanta del secolo scorso è stata elaborata una teoria...

Continua a leggere

Passaggi

Da tempi immemori esistono le scuole e le università.
Nella scuola, nelle scuole, nelle università, quella della vita quotidiana inclusa, le persone tentano probabilmente di fare del loro meglio.
Ciononostante...

Continua a leggere

Galilea delle genti

Tre donne sono fuggite davanti al sepolcro spalancato, tremanti e stupefatte, e non hanno raccontato nulla dell’accaduto ad alcuno perché hanno avuto paura.

Continua a leggere

Persona informata sui fatti?

Il giovane sfuggito nudo alla cattura durante l’arresto del “Galileo” potrebbe essere lo stesso avvistato all’alba di domenica da alcune donne.
La pista di ricerca conduce a nuovi interrogativi.
Sarà forse l’unico autentico testimone dell’intera vicenda?
.

Continua a leggere

Dall'orto degli ulivi

Nel periodo pasquale ricordiamo una sequenza di avvenimenti che ebbero luogo in Palestina circa venti secoli fa; li consideriamo molto più importanti e significativi per noi stessi e per tutta l’umanità di qualsiasi altro tratto di storia universale.
Ma che cosa successe veramente?

Continua a leggere

8 marzo: quale festa?

Pare che per l’8 marzo, cosiddetta festa della donna, in molti siano soliti offrire a mogli, fidanzate, compagne e amiche per lo più mimose o fiori, ma anche profumi, inviti a cena, a teatro o altro, in base a gusti e possibilità: tutte cose belle e gentili.

Continua a leggere

Sentieri. / Piste antiche, / itinerari moderni. / Lontani dall’asfalto. / A piedi, / passo dopo passo. / Orizzontarsi. / Ricordare l’ebrezza originaria: / del camminare, / della libertà. / Dove inizia ogni esodo, / ogni ricerca, / ogni scoperta. / E ogni possibilità d’incontro.

Enzo O. Verzeletti, Tramites, 2017.

Seguici

Archivio Generale "Luigi Menegazzo"
Copyright © 2018
Contenuti distribuiti a scopo di studio e ricerca.
Vietata la riproduzione non autorizzata.