Skip to main content

Presentazione

"Ognuno di noi istintivamente si comprende e inquadra gli altri nel contesto della storia e della cultura di ciascuno. Tanto che noi stessi tendiamo a gloriarci dei successi e (un po' meno) a vergognarci degli insuccessi del nostro Paese, come se li avessimo prodotti noi. Nei confronti degli altri invece tendiamo ad addebitare loro i (presunti) limiti delle loro culture. Ciò è del tutto irrazionale, ma ci viene istintivo. Non è un merito nascere in un luogo, da quei genitori, con quelle caratteristiche culturali; non è una colpa nascere in un altro luogo, con una diversa eredità storica, con altra struttura mentale...Solo l'azione personale è passibile di valutazione."

(Marini F., Cordialmente vostro. Lettere ai missionari, vol. 2,
CSAM Scrl, Brescia, 2002, p.107).

Il Centro Documentazione Saveriani Roma è nato come evoluzione del Progetto "Xaverian Book Library" (XBL), avviato nel febbraio del 2015 nell'ambito delle ordinarie attività di catalogazione all'interno dell'Archivio Generale di Roma.

Il progetto XBL prevedeva la raccolta, la catalogazione e la valorizzazione di testi, soprattutto libri, documenti e materiali multimediali prodotti dai Missionari Saveriani, tramite la compilazione di un catalogo elettronico con programmi opensource. Il programma scelto recava (e reca) il nome di "Alexandria Book Library"; per analogia il catalogo elettronico dell'Archivio Saveriano di Roma era stato chiamato "Xaverian Book Library" (XBL) e oggi è diventato il catalogo della biblioteca del CDSR.

Nel luglio del 2016, avendo repertoriato più di 4000 documenti, tra libri, articoli, manoscritti ed altro, e avendo ancora una rigogliosa messe di documenti da catalogare, si è pensato infatti di dare maggiore spazio al progetto, dotandolo anche della possibilità di far conoscere materiale fotografico relativo alla storia della missione e digitalizzando documenti d'interesse collettivo, ormai liberi da vincoli di copyright.

È nato così il Centro Documentazione Saveriani Roma (CDSR): un centro multifunzione, comprendente il settore storico dell'Archivio Saveriano di Roma (ASR), dotato di un sito che ne rispecchi i contenuti, la struttura e le metodologie; il sito del CDSR vuole essere una finestra aperta sul web per ricostruire la storia saveriana, valorizzare i contributi dei singoli, condividere risorse online e comunicare idee e riflessioni che possano arricchire il dialogo all'interno e all'esterno della Congregazione.

Accanto alla BIBLIOTECA è sorta la MEDIATECA e un settore PROGETTI, che al momento contiene due progetti specifici di digitalizzazione.
Fin dall'inizio l'impegno dei Saveriani puntava all'acquisizione di una cultura ampia, adeguata alle sfide poste dall'evangelizzazione e all'osservazione attenta e diretta dei costumi, dell'arte, del pensiero religioso e degli aspetti geografici, paesaggistici e naturali delle Terre nelle quali hanno vissuto.

Per questo il CDSR, che ha ricevuto un forte impulso dal già Superiore Generale, P. Luigi Menegazzo, ha fatto proprie le riflessioni in proposito, contenute nella Sesta Lettera Circolare della Direzione Generale del 29 maggio 2016: "Non è possibile fare un resoconto completo di quanto i nostri confratelli, fin dall'inizio, hanno fatto in questi due campi di lavoro missionario. Indubbiamente la grande produzione di carattere antropologico e fenomenologico, gli studi sugli usi e i costumi, sull'arte locale, sulla lingua (grammatiche e vocabolari), sui rituali religiosi, sugli usi sociali, ecc. è di valore immenso [...] È un patrimonio di notizie e di indagini, ma, soprattutto, tutti questi testi sono testimonianza di amore per le culture e per i popoli dove i confratelli hanno lavorato e stanno lavorando. Per noi questo patrimonio è invito ad avere un serio metodo di incontro culturale, di dialogo e di costanza nella ricerca." (Menegazzo L. et al., Dialogo e acculturazione nella pratica missionaria saveriana. Lettera ai confratelli, n. 95 de' "iQuaderni de iSaveriani", CSAM Scrl, Brescia, 2016).

È esattamente questo invito alla serietà metodologica nell'incontro, nel dialogo e nella ricerca, che il CDSR ha raccolto, impegnandosi in un progetto di aggiornamento continuo.

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2022